Italdata utilizza i cookie per offrire il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’utilizzo.

Chiamaci: +39 0825 74221     Italian (IT) English (UK)

SCUOLA

Smart Campus as Urban Open Labs

Partner Scientifico: Politecnico di Milano, Università di Brescia

 

 

Integrazione delle reti di energia, calore e trasporto con innovative tecnologie di comunicazione capaci di rendere le città sostenibili, competitive e autosufficienti e di aumentare l’efficienza generale dell’ambiente urbano in modo da migliorare la qualità della vita dei cittadini nella direzione delle Smart City.

Obiettivi realizzativi

Il progetto SCUOLA si propone di affrontare il tema dell’efficienza energetica in ambito elettrico e termico, coordinando la nota strategia del nearly zero energy buildings con l’efficientamento delle reti di distribuzione, dalla media verso la bassa tensione. In quest’ottica il progetto abbraccia nuove tecniche di automazione delle cabine secondarie, coordinandone il funzionamento lato grid e lato utenza. La sperimentazione vuole considerare utenze passive e utenze attive, sia da un punto di vista elettrico che termico. E’ evidente infatti come i due aspetti siano correlati, dato che spesso un calore percepito insufficiente porta l’utente a ricorrere a sistemi di riscaldamento elettrico e, analogamente, il raffrescamento e il ricambio d’aria possono avere notevoli ripercussioni sui consumi elettrici. Il progetto abbraccia quindi tutta la filiera energetica: dalla distribuzione in MT, alla conversione in BT, alla generazione elettrica diffusa (GD), alle diverse modalità di riscaldamento e raffreddamento, anche tele gestito o cogenerativo.